Domenica 23 giugno 2019 solennità dei Ss. Sangue e Corpo di Cristo - II Domenica dopo Pentecoste

Buona estate a tutti!

Carissimi Parrocchiani, l’estate è arrivata, da giorni sono finite le scuole e molti ragazzi stanno sostenendo gli esami scolastici.
E’ iniziato l’oratorio estivo “Bella Storia” e in tutta la parrocchia si sentono le risate divertite e il vociare allegro degli oltre 200 ragazzi. Sono partite le riunioni, gli incontri per cercare di far vivere al meglio questa fantastica avventura che coinvolge ogni anno tantissimi ragazzi, adolescenti, famiglie, volontari. Il cuore pulsante dell’Oratorio estivo è senza ombra di dubbio lo staff educatori-animatori: giovani che decidono di dedicare parte del loro tempo delle vacanze al servizio dei più piccoli, diventando modelli positivi da seguire e da imitare non solo per le settimane estive, ma anche durante tutto l’anno pastorale.

Domenica 16 giugno 2016, Santissima Trinità

Verso il rinnovo dei Consigli parrocchiali

Domenica 20 ottobre 2019 saremo chiamati a rinnovare i membri dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle nostre Comunità Parrocchiali (ndr: 1/3 del CAE sarà scelto dal nuovo CPP) .
Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale».
Il Consiglio per gli Affari economici «è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia».

Domenica 9 giugno 2019, Pentecoste

Lo Spirito Santo fa nascere la Chiesa (Gv 14,15-20)

L'immagine delle lingue di fiamme che si posano su ognuno personalmente dopo essersi divise da un unico fuoco, è molto efficace nel descrivere un dono di una indescrivibile potenza. Lo Spirito Santo, che per Sant'Agostino è l'Amore tra Dio Padre e Dio Figlio (l'Amante e l'Amato), è bene descritto per me da questo fuoco, che è il fuoco dell'amore divino che accende l'amore umano, scalda il cuore, dona coraggio, illumina la strada, brucia ogni resistenza e ostacolo interiore. È da questo momento che nasce la Chiesa, così come anche noi continuamente oggi cerchiamo di costruirla.

Domenica 2 giugno 2019, VII di Pasqua - Domenica dopo l’Ascensione

Dio ha bisogno di discepoli adulti (Lc 24, 36b-53)

Oggi la chiesa celebra la festa dell'Ascensione. La liturgia celebra tre feste: Pasqua (la resurrezione), quaranta giorni dopo Pasqua l'ascensione, cinquanta giorni dopo la Pentecoste (domenica prossima).
Sono stupiti e amareggiati, i discepoli. Il Maestro se ne va proprio ora che, infine, avevano capito il grande disegno di Dio su Gesù, proprio ora che, finalmente, avevano superato il dolore e si erano convertiti alla gioia! Proprio ora che, come nel finale in una bella commedia americana, tutto sembrava chiaro, lineare: il Regno era finalmente iniziato e Gesù avrebbe regnato con i suoi fedeli  apostoli per l'eternità. E invece no, Gesù torna al Padre, e affida l'annuncio del Regno ai discepoli.

Domenica 26 maggio 2019, VI di Pasqua

Il Signore tornerà (Gv 16,12-22)

Con le parole “un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete”, Gesù preannuncia ai discepoli che la sua uccisione in croce lo sottrarrà per un po’ dai loro occhi, ma poi tornerà a farsi vivo. Mai come per Gesù questa espressione è più appropriata, Gesù tornerà a farsi vivo, tornerà visibile agli occhi dei suoi e del mondo dopo la sua risurrezione. Gesù, aggiunge a questa rivelazione, una profezia a più lungo raggio temporale, annunciando con chiarezza inconfondibile il proprio ritorno nella sua venuta intermedia: “In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà.