Domenica 20 ottobre 2019

Quando l’imperfezione piace anche a Dio 1(Lc 6, 43-48)

Gesù è il fondamento della vita del cristiano e il nostro DUOMO di Milano è il punto di riferimento per tutta la nostra diocesi. Cristo il figlio di Dio va interpretato dalla sua morte in croce. Gesù lo si capisce da qui, a partire dalla sua fine. Gesù sembrava un uomo fallito. E invece qui incomincia un suo nuovo modo di esistere. Gesù non c’è più ma ci sono gli apostoli. Gesù non c’è più ma c’è la Chiesa. E’ la presenza di Gesù nel mondo, da quel momento nasce la comunità cristiana.

Domenica 6 ottobre 2019

Chi accoglie uno di questi piccoli...

Nelle letture di oggi il filo d’oro è “accogliere”. L’accoglienza fa nascere angeli sulla terra; lo assicura la seconda lettura di S. Paolo: quanti accogliendo uno sconosciuto hanno accolto angeli. Penso a Gesù: “Chi accoglie uno di questi piccoli accoglie me, ero straniero e mi avete accolto!” Dio nel piccolo, non nel potente; Dio in chi non ha niente, non in chi controlla i suoi conti bancari. Penso al fondamento del mondo: la mamma che accoglie nel suo grembo una vita nuova; penso al fondamento di ogni alleanza umana, il matrimonio, quando l’amato dice all’amata, guardandola negli occhi: “Io accolgo te!”, e non più “io prendo te”, ma “io ti accolgo come si accoglie un dono, come si accoglie un regalo”, e proclama: “tu sei una benedizione di Dio giunta in dono a fare luce su questo cuore, tu sei per me Grazia di Dio”.
Accogliere: grande verbo che fa della nostra esistenza una liturgia. Dio non si merita, si accoglie. E il volto di Dio inizia dal volto dell’altro. Perché tutto ciò che fai con tutto il cuore ti avvicina all’assoluto di Dio.

Domenica 23 giugno 2019 solennità dei Ss. Sangue e Corpo di Cristo - II Domenica dopo Pentecoste

Buona estate a tutti!

Carissimi Parrocchiani, l’estate è arrivata, da giorni sono finite le scuole e molti ragazzi stanno sostenendo gli esami scolastici.
E’ iniziato l’oratorio estivo “Bella Storia” e in tutta la parrocchia si sentono le risate divertite e il vociare allegro degli oltre 200 ragazzi. Sono partite le riunioni, gli incontri per cercare di far vivere al meglio questa fantastica avventura che coinvolge ogni anno tantissimi ragazzi, adolescenti, famiglie, volontari. Il cuore pulsante dell’Oratorio estivo è senza ombra di dubbio lo staff educatori-animatori: giovani che decidono di dedicare parte del loro tempo delle vacanze al servizio dei più piccoli, diventando modelli positivi da seguire e da imitare non solo per le settimane estive, ma anche durante tutto l’anno pastorale.

Domenica 16 giugno 2016, Santissima Trinità

Verso il rinnovo dei Consigli parrocchiali

Domenica 20 ottobre 2019 saremo chiamati a rinnovare i membri dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici delle nostre Comunità Parrocchiali (ndr: 1/3 del CAE sarà scelto dal nuovo CPP) .
Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale».
Il Consiglio per gli Affari economici «è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia».

Domenica 9 giugno 2019, Pentecoste

Lo Spirito Santo fa nascere la Chiesa (Gv 14,15-20)

L'immagine delle lingue di fiamme che si posano su ognuno personalmente dopo essersi divise da un unico fuoco, è molto efficace nel descrivere un dono di una indescrivibile potenza. Lo Spirito Santo, che per Sant'Agostino è l'Amore tra Dio Padre e Dio Figlio (l'Amante e l'Amato), è bene descritto per me da questo fuoco, che è il fuoco dell'amore divino che accende l'amore umano, scalda il cuore, dona coraggio, illumina la strada, brucia ogni resistenza e ostacolo interiore. È da questo momento che nasce la Chiesa, così come anche noi continuamente oggi cerchiamo di costruirla.