Domenica 16 febbraio 2020, Penultima Domenica dopo l'Epifania

Il perdono di Dio è un atto creativo (Gv 8, 1-11)

Le parabole di Gesù non sono racconti offerti per addolcire la vita di chi sbaglia e ce ne accorgiamo nella scena del vangelo di oggi, dove Gesù si trova di fronte ad una donna che ha commesso un grande errore, ma dove dà anche la dimostrazione concreta di quanto Dio padre sia misericordioso.
Se ne vanno tutti, cominciando dagli anziani.

Domenica 9 febbraio 2020, V dopo l'Epifania

E’ importante credere senza vedere (Gv 4,46-54)

La Guarigione del figlio del funzionario reale è raccontato unicamente nel vangelo di Giovanni. E’ questo il secondo “segno­miracolo” compiuto da Gesù ed avviene di nuovo a Cana, dove - dice il testo - aveva cambiato l’acqua in vino. Un funzionario al servizio del re (cioè di Erode Antipa) implora Gesù di scendere con lui a Cafarnao, dove abita, per guarire suo figlio che sta per morire. Gesù non chiede nulla, non dà spiegazioni, non fa neanche un passo verso Cafarnao, semplicemente afferma: “Va’, tuo figlio vive”.

Domenica 2 febbraio 2020, Presentazione del Signore al Tempio

Il ruolo dei genitori di Gesù (Lc 2, 22-40 )

Oggi si celebra la Giornata della vita. La nostra attenzione d'amore si allarga ad abbracciare i genitori di Gesù: Maria, la madre vergine, e Giuseppe, lo sposo di Maria e padre adottivo.
Il vangelo di oggi in cui si racconta l’episodio della ricerca di Gesù dodicenne, che si era trattenuto al Tempio all’insaputa dei genitori, si conclude con la frase “Essi non compresero”.

Domenica 26 gennaio 2020, Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe

Solo Dio è mio Padre  (Lc 2, 41-52 )

Questa domenica la Chiesa ambrosiana festeggia la Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
A volte ci viene data un’immagine idilliaca della famiglia di Nazareth, come se Gesù, Giuseppe e Maria fossero sempre andati d’accordo, non avessero mai litigato o mai avuto problemi e difficoltà. Una famiglia, insomma, perfetta.
La Bibbia, invece, ci mostra un’altra immagine della famiglia di Gesù. Già prima della nascita, Giuseppe, vedendo sua moglie incinta, è dubbioso sul da farsi. Poi la nascita avviene in circostanze di povertà, al di fuori della società umana, in una stalla. Quindi l’ordine di trasferirsi subito in terra straniera, l’Egitto, per sfuggire ad Erode che cerca Gesù per ucciderlo.

Domenica 19 gennaio 2020, Battesimo del Signore

Dio ci vuole felici (Gv 2, 1-11)

Osserviamo quante volte nel Vangelo si parla di Nozze, di feste e di pranzi. Gesù era un uomo che viveva, che banchettava, che festeggiava: non era di certo un’asceta. Il Dio di Gesù è il Dio della gioia, della festa, del piacere, dell’ebrezza della vita. Non si può comprendere il Dio della croce se non si comprende prima questo Dio, che vuole la felicità e il piacere per ogni uomo. Dio ci vuole felici, ricordiamocelo! Perché ne abbiamo fatto un Dio serio, che vuole solo sacrifici?